L'idea di dare vita al "Birrificio Estense" trae le sue origini dalla passione che da tempo maturava in me, fin dai primi anni degli studi universitari compiuti a Padova e forse tramandata dal DNA della nostra famiglia. Si racconta infatti ormai da un paio di generazioni, la popolarità del bisnonno Guido, imprenditore nel settore industriale della meccanica pesante, che dilettava le serate dei suoi soci e clienti, provenienti anche da oltreoceano, con deliziosi banchetti preparati dalla bisnonna Maria nella loro accogliente casa adi Livry-Gargan, alla periferia di Parigi. È durante queste serate dedicate agli affari dell'azienda, che il bisononno Guido faceva sfoggio, con orgoglio e soddisfazione, delle sue capacità nell'arte di fabbricare "birra", che preparava con grande cura e dedizione, nella cantina del suo palazzo per la delizia propria e dei suoi commensali.

Il Birrificio Estense

Questo interesse riemerge oggi a distanza di quasi un secolo nella nostra famiglia proprio in me, il pronipote Nicola, titolare e birraio, nonchè unico realizzatore e custode di tutte le ricette prodotte e commercializzate dal "Birrificio Estense". L'intento è quello di produrre un ottimo prodotto, di manifattura artigianale e condurre così il primo micro-birrificio della Bassa Padovana. I primi esperimenti nel settore birraio, che risalgono al periodo universitario agli inizi degli anni 2000, mi hanno indotto ad approfondire ulteriormente con studi e numerose sperimentazioni, i segreti di questa antica e nobile arte. La curiosità da un lato, la voglia di crescere culturalmente e il desiderio di migliorare sempre più le produzioni, mi hanno in seguito condotto a compiere numerosi viaggi istruttivi soprattutto in Germania ove, grazie alle visite nei maltifici, nelle luppolaie di numerosi contadini bavaresi e ai consigli di qualche generoso sapiente "maestro birraio" tedesco, ho approfondito la conoscenza delle materie prime, degli stili e delle tecniche di lavorazione, maturando sempre più la convinzione che l'impresa era fattibile. Ho quindi acquistato un piccolo impianto pilota, con il quale ho elaborato le mie ricette, precedentemente studiate e successivamente affinate di volta in volta per più di qualche anno e alla fine ho deciso di avvalermi di un impianto di produzione e cantina professionali e avventurarmi in questa faticosa, affascinante e stimolante impresa... produrre ottima birra cruda artigianale! Il processo di lavorazione che ho adottato in birrificio è completamente artigianale e tutte le fasi, dalla macinazione dei malti, alla cotta, cioè la produzione del mosto, alla fermentazione, alla maturazione e al confezionamento del prodotto, sono gestite e controllate personalmente da me.

Nicola Innocenti in laboratorio

Nel birrificio vengono prodotte esclusivamente "birre crude", intendendo con tale termine, birre che non sono nè pastorizzate nè filtrate, processi questi che pur prolungandone la conservazione, ne impoveriscono le qualità organolettiche. La pastorizzazione infatti è un trattamento a caldo che elimina certi enzimi, lietivi e micro-organismi, ma brucia i buoni profumi e sapori presenti natualmente nel malto e nel luppolo o prodotti dal lievito e dalla lavorazione; stessa cosa compie la filtrazione, la quale illimpidisce la birra, ma chiarificandola la impoverisce di tutte quelle sostenze che ne arricchiscono il profilo aromatico. Queste tecniche industriali del '900 sono state introdotte dai grandi gruppi commerciali per poter far viaggiare la birra in tutto il mondo a qualsiasi condizione climatica, ma sono applicazioni che nessun monaco di qualche abbazia belga o birraio inglese o bavarese applicava nei secoli precedenti. La birra nasce cruda, quindi non ho inventato niente di nuovo, ripropongo solo quello che per tanti secoli si è fatto, birra come deve essere, come è naturalmente, birra cruda! L'obiettivo del micro birrificio non è solo il business economico, senza il quale qualsiasi impresa non può sostenersi, ma è anche e soprattutto quello di creare la cultura del prodotto artigianale, che vuole valorizzare i sapori e gli aromi di questa nobile bevanda.

Nicola Innocenti

Orari di Apertura

Da lunedì a sabato

dalle 16.00 alle 20.00

Sabato anche mattina

dalle 10.00 alle 12.30

Vendita al Minuto

presso lo Spaccio!

Social Networks


Birrificio Estense
on Google+

Statistiche